Dr. Eugenio di Michele
- Eugenio di Michele è manager esperto nell’ideazione e progettazione di operazioni finanziarie aziendali che richiedono l’apporto di capitali da parte di investitori ed il finanziamento da parte di Istituti Bancari o Parabancari.
- E’ stato pioniere negli interventi di riassetto della struttura finanziaria aziendale e bancaria caratterizzati dalla accurata ed oggettiva valutazione della capacità di rimborso aziendale e dalla imprescindibile attenzione al consenso bancario mediante la trasparenza e correttezza nelle relazioni bancarie ed il massimo rispetto e tutela delle esigenze delle banche sia nelle situazioni ordinarie, straordinarie e/o problematiche.
- In oltre 15 anni di attività ha sviluppato e consolidato relazioni fiduciarie con investitori, professionisti e soprattutto istituti di credito bancari e parabancari che lo riconoscono tra i primi ad occuparsi di riassetti finanziari che abbiamo a presupposto anche il rispetto e la tutela delle banche.
- Eugenio di Michele è tra i rari professionisti che, oltre a vantare contestualmente un percorso manageriale, professionale ed imprenditoriale, si è specializzato, già dagli studi universitari, nelle soluzioni di consenso tra l’azienda e le banche in ambito di operazioni straordinarie di sviluppo ma anche di ristrutturazione, riassetto ed ottimizzazione dei rapporti banca-impresa.
- L’interlocutore bancario è, soprattutto nello scenario di crisi attuale, consapevole del vantaggio di poter contare sulla professionalità e correttezza del Dr. Eugenio di Michele che ha sempre dimostrato concretamente una attenzione prioritaria alla ricerca del consenso bancario
- L’ottica del Dr. Eugenio di Michele di perseguire soluzioni di pari tutela tra le esigenze bancarie e dell’impresa beneficia delle comprovate competenze interdisciplinari , sia nel ruolo di advisor che di manager, in ambito aziendalistico e bancario che gli permettono di acquisire e condividere velocemente una chiara visione e rappresentazione del contesto banca-impresa adeguato ad attuare interventi e ricercare soluzioni oggettivamente sostenibili e quindi di garanzia per la continuità, l’equilibrio e lo sviluppo dell’impresa e di tutela e rispetto degli impegni con il sistema bancario
- Nel corso della decennale esperienza ha realizzato, nel ruolo di manager o consulente di aziende e gruppi nazionali e multinazionali nonché imprese familiari, numerosi interventi di successo divenendo, in particolare per le banche, un punto di riferimento di correttezza ed esperienza finanziaria-bancaria anche in situazioni di stress che richiedono velocità, visione d’insieme, capacità operative, relazioni imprenditoriali, finanziarie, parabancarie e bancarie.
- La capacità di sviluppare operazioni straordinarie e di finanza strutturata per l’attuazione di operazioni di investimento, fusioni & acquisizioni, affitti e spin off aziendali, cessioni del credito, Joint-venture, project financing, ristrutturazioni , riassetto e rifinanziamento del debito verso fornitori, creditori diversi e banche in primis fanno del Dr. Eugenio di Michele un professionista di riferimento per ogni esigenza finanziaria che si intenda soddisfare con la massima tutela e rispetto delle banche a cui si chiede supporto.
- Ricopre ruoli di alta direzione, è temporary manager in operazioni di risanamento, è Presidente e Consigliere di Amministrazione di società miste pubbliche-private e ricopre ruoli di consulente startegico,advisor finanziario-bancario, manager e consigliere di amministrazione in aziende industriali, sanitarie, di servizi, finanziarie e di investimento.
- E’ personalmente imprenditore, socio ed investitore in aziende ed opera da business angel intervenendo con competenze e capitali in aziende ad alto potenziale di sviluppo o meritevoli di supporto finanziario seppur in difficoltà finanziaria e nei rapporti con il sistema bancario.
- Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, ha seguito corsi vari corsi di specializzazione in area di banca e finanza e di controllo di gestione ed internal auditing presso l’Università degli Studi Bocconi di Milano ed ha collaborato con professionisti, imprenditori, studi professionali e funzionari ministeriali e funzionari bancari in progetti in cui la componente finanziaria e bancaria riveste un ruolo strategico per il successo. Parla italiano, inglese.