Rag. Valeria Berzacola
- Valeria Berzacola, dopo gli studi di Ragioneria, ha dovuto, per esigenze familiari, iniziare una intensa attività manageriale ed imprenditoriale dovendosi occupare della azienda di famiglia dedicando, quasi tre anni, allo sviluppo di una strategia di competizione commerciale, alla riorganizzazione dei processi, mansioni e deleghe aziendali ed alla impostazione di metodologie e strumenti di pianificazione e controllo finanziario in grado di trasformare l ’azienda da familiare a manageriale e permetterle di gestire, pianificare e controllare i delicati aspetti finanziari e bancari senza la necessità della quotidiana presenza in azienda a cui, al suo ingresso, era vincolata.
- Valeria Berzacola ha, presto e nonostante la giovane età, maturato, sul campo, competenze ed esperienze in ristrutturazione e riorganizzazione aziendale ed in particolare nella ottimizzazione economica e nell’ analisi finanziaria finalizzata a delineare e gestire, in prima persona, strategie di pianificazione e controllo per incrementare la liquidità aziendale al fine sia , come è stato nel caso della sua azienda, di attuare forti investimenti strutturali sia per riportare in equilibrio situazioni di tensione finanziaria con il sistema fornitori e bancario.
- Si è successivamente occupata dello sviluppo, risanamento ed anche della ristrutturazione e dismissione di aziende della moda divenendo uno tra i pochi professionisti in grado di traghettare le aziende del comparto verso il rilancio o verso la definitiva chiusura laddove le analisi finanziarie, che in prima persona attuava, non facessero emergere oggettive possibilità di riassetto finanziario che tenessero conto del suo principio di massimo rispetto e condivisibilità con il sistema bancario che considera, in tutti gli interventi che accetta, prioritario tutelare in quanto consapevole che la crescita di valore delle aziende italiane è fortemente correlata alla capacità di gestire il rapporto banca-impresa con massima trasparenza e correttezza anche nelle situazioni più difficili e complesse quali quelle che la crisi attuale quotidianamente ci manifesta.
- L’esperienza e le competenze di Valeria Berzacola le hanno permesso di divenire nel 2008 partner dello studio DIMICHELE&CO. che è rinomato e riconosciuto per l’alta specializzazione in riassetti finanziari-bancari ma con un approccio trasparente, corretto e di attenzione al rispetto del rapporto banca-impresa.
- Valeria Berzacola detiene partecipazioni in aziende industriali, di servizi e finanziarie di investimento ed è manager e consulente di direzione.
- Si è diplomata in Ragioneria ed ha frequentato vari corsi di specializzazione in gestione, finanza e controllo d’impresa. Dedica costante attenzione alla formazione personale ed in particolare nello studio delle moderne metodologie di analisi e pianificazione e controllo della liquidità delle PMI per la valutazione della sostenibilità finanziaria di operazioni di riassetto condiviso del debito bancario che è, da alcuni anni ed in particolare nella crisi attuale, l’intervento specialistico che più le è richiesto per l’ottimizzazione della struttura dei rapporti banca-impresa. Parla italiano e inglese.